AAROI-EMAC significa PROFESSIONALITÀ, QUALITÀ, SICUREZZA per gli oltre 10.000 Medici Iscritti   ISCRIVITI ANCHE TU! »

 

 

Sanità calabra allo sbando, ma la responsabilità è solo della politica?

Lettera a Quotidiano Sanità

Pubblicato il 25/02/2020

 

 

La lettera del Dr Domenico Minniti al Direttore di Quotidiano Sanità. Una riflessione sull´attuale situazione della sanità calabrese, frutto di anni di "malapolitica", ma anche una autocritica.

"Certo, finora, fagocitati dal senso di responsabilità, da un sempre maggior impegno richiesto per compensare la carenza di personale, e da una minima, residuale, fiducia negli organi gestionali, i medici ed il personale sanitario tutto, sono rimasti concentrati sulla sola assistenza.
Rinunciando però a quel ruolo di attori protagonisti della clinical governance che solo chi vive quotidianamente la prima linea è in grado promuovere.
E così durante tutti questi anni hanno assistito, impotenti, al degrado lento ed inesorabile della nostra sanità regionale, espressione della manifesta incapacità di far fronte alle criticità fin qui mostrata nell’azione di governo della stessa, da parte di chiunque si sia ad essa avvicendato.
È giunto però il momento, visti i risultati ad oggi ottenuti, che gli operatori del settore sanitario comincino a far sentire vigorosamente la propria voce a tutti i livelli, amministrativi e gestionali, questi ultimi fin troppo spesso rimasti sordi alle proposte di collaborazione, mettendo così a disposizione le proprie competenze, nell’interesse proprio e della collettività.

Leggi la lettera integrale

 

 

 

 

 

 

 

 

              

 

Questo sito utilizza Cookies. Navigando sul sito accetti che potremmo conservare ed utilizzare cookies sul tuo dispositivo.     Maggiori informazioni»     OK